domenica 3 giugno 2012

Cosimo e la depressione post Palazzuolo!

Come sono depresso!!!
La mia primissima volta a Palazzuolo
Mi sforzo di scrivere due righe per vedere se mi passa questa depressione che mi è presa da quando ieri sera i miei genitori umani mi hanno riportato a casa dopo aver trascorso un super, mega,magnifico, stupendissimo fine settimana, ma cosa dico, ben tre giorni, in quello che io oso definire il "Paradiso Canino" per eccellenza e che poi non è nient' altro che  Palazzuolo sul Senio, un piccolo paese dell' Appennino tosco-romagnolo che in realtà quando lo vedi dall' alto del Passo della Colla sembra l' ombelico del mondo!! ma fossero tutti così gli ombelichi del mondo dico io, ci metterei la firma; e non riesco proprio a capire come mai non possiamo trasferirci lì per sempre invece di fare in continuazione avanti e indietro!! perchè dovete sapere che esiste un piccolo inconveniente per arrivare in   questo posto paradisiaco!! puah che dico?? piccolo?? a me a dire il vero sembra enorme!!! infatti tutte le volte che ci andiamo mi sembra di essere sulle montagne russe, perchè  la strada per arrivarci è semplicemente AL-LU-CI-NAN-TE: una sfilza interminabile di curve che sembrano non finire mai e che già alcune volte mi hanno fatto vomitare anche l' anima e questo con grandissimo disappunto della mia mamma umana che ogni volta sembra preoccuparsi più dell' incolumità della sua volgarissima macchina che del sottoscritto!! e dire che la prima volta che mi ci hanno portato mi avevano appena strappato dalle amorevoli cure della mia mamma segugia, infilato in uno scatolone, scaraventato in macchina e dopo un viaggio che a me sembrava interminabile, un vero incubo (dovete immaginarvi che avevo appena due mesi ed ero letteralmente terrorizzato da questi esseri che invece di camminare sulle loro quattro zampe ne usavano solo due!!),appena depositato a terra, non fanno in tempo a farmi uscire dalla scatola che io avevo già vomitato tutta la colazione che la mia amorevolissima mamma segugia mi aveva dato come regalo d' addio!!! sigh!! che magone che mi è venuto, vi lascio immaginare!!!! però  appena il mio stomacuccio di cucciolotto si è ripreso un po', mi sono guardato intorno e mi sono detto che il posto dove avrei vissuto d' ora in poi  (povero illuso, come ero ancora ingenuo!!) non era poi proprio per niente male!! potete immaginarvi la delusione quando dopo due giorni mi rinfilano nella odiosissima scatola (che adesso puzzava anche di vomito!) e mi riscaraventano in macchina!! stavo veramente meditando di chiamare il telefono azzurro canino, ve lo giuro!!  ma la cosa peggiore è stato il fatto che per non farmi vomitare mi avevano fatto saltare il pranzo e io che già da piccoletto ero voracissimo non sono riuscito proprio a capacitarmi di questo grande, grandissimo oltraggio alla mia persona canina!! ma non voglio polemizzare troppo! dunque, lasciato Palazzuolo mi portano in quella che poi sarebbe diventata la mia dimora abituale e che ad essere sinceri non è poi malaccio, visto che, come ho già riferito in un mio precedente post sono circondato da boschi pieni di cinghiali (che purtroppo però non ancora avuto l' onore di incontrare di persona personalmente; per cui se non li avessi già fiutati nei paraggi diverse volte  con il mio infallibilissimo naso di Segusetter, mi sarebbe già venuto l' atroce dubbio che qualcuno - non voglio fare nomi - mi stia prendendo sonoramente per i fondelli!!) e campi di ulivi che brulicano letteralmente di lepri, caprioli e fagiani e quindi non posso proprio lamentarmi, se non fosse per un piccolissimo particolare che però fa LA DIFFERENZA tra casa e Palazzuolo! questo particolare in verità non è poi tanto piccolo, anzi........è ENORME!!!!perchè si tratta di un immenso giardino, una vera prateria che circonda la casa,  piena di odori interessantissimi e di animaletti con cui giocare (si va dalla farfalla alla lucertola, dalla formica al calabrone), dove posso scorazzare TUTTO il santo giorno liberamente e fare quello che mi pare! piccola rettifica: posso fare più o meno tutto quello che mi pare , perchè volendo potrei anche tagliare la corda e avventurarmi su per i monti circostanti, ma devo stare attento a non farmi beccare, perchè appena mi allontano in quella direzione sono urla e strepiti, e allora cerco di fare il Segusetter obbediente e torno alla base; ma niente paura, non sono ancora rimbambito del tutto!! la mia è tutta una tattica, perchè facendo così quelli (gli umani, ovvio) si rilassano e abbassano la guardia e io allora, zac un giorno molto vicino me la squaglierò a zampe levate, anzi levatissime e li lascerò urlare finchè non perdono la voce e andrò a divertirmi per quei bellissimi monti e magari ci sta che scovo anche una bellissima beccaccia, animale di cui ho tanto sentito parlare, ma che per adesso non ho ancora avuto il piacere di incontrare! (ovviamente vi terrò informati su un eventuale incontro!)

Eccomi spaparazzato in giardino

Ma non è solo il giardino che fa la differenza a Palazzuolo!! quello magari sarebbe un particolare quasi (dico quasi, eh) di poco conto, se non fosse che in quel paradisiaco paesello in mezzo agli Appennini esiste una macelleria con un macellaio detto il "Secco" che è la fine del mondo!!! perchè quando la mia mamma umana gli chiede se per caso ha un ossicino per me da regalarmi quello mi regala......mezzo vitello!!!! (nel mio programma elettorale credo che inserirò al punto cinque: fare monumento a Gianni, detto  "il Secco", macellaio di Palazzuolo sul Senio).
questo IO lo chiamo osso!!!
Ovviamente poi non è che sia relegato tutto il santo giorno in giardino!! ovvio che no!! insieme agli umani andiamo a fare delle mega passeggiate in dei posti bellissimi che loro chiamano castagneti; mi sembra di avere capito che sono quei boschi con quegli alberi che in ottobre perdono quelle cose tonde tutte piene di spine, dove quei matti mi hanno portato alla tenera età di tre mesi, quando i miei polpastrelli erano ancora tutti rosa e soprattutto tenerissimi e dunque in quel malefico castagneto ho patito le pene dell' inferno!!! e quelli si meravigliavano, perchè mi ostinvo a non volere camminare!! e tirami di quà e tirami di là per farmi camminare, che manca poco mi strozzano!! e poi ci si mette sempre  anche  la mia mamma umana che continuava a dire come al solito che il suo amato Setter  Matteo correva come un fulmine nonostante i ricci pungenti e che io di sicuro ero schizzinoso come la mia mamma segugia che di cinghiali di sicuro se ne intendeva, ma di castagneti certamente no!!
Adesso i ricci mi fanno un baffo!!!
Dunque grandissima è stata la sua sorpresa questa volta,  non solo quando mi ha visto correre come una saetta su e giù per il castagneto incurante dei ricci pungenti e lasciatevelo dire, se non fossi stato di animo così buono ero tentato, ma che dico, tentatissimo di fregarmene altamente dei loro richiami e partire in quarta alla scoperta di quei posti meravigliosi! ah, voi umani non sapete proprio cosa vi perdete essendo dotati solo del vostro BA-NA-LIS-SI-MO naso che non fiuta proprio un bel niente!! perchè adesso ve lo posso anche dire, ma lo sapete cosa ho scoperto con il MIO fiuto INFALLIBILE di Segusetter?? MAI LO INDOVINERETE, NE SONO CERTO!! 
Quanto mi sarebbe piaciuto giocare
insieme a loro!!!!


incredibile, ma vero: dei cuccioli di volpe che stavano giocando  e divertendosi da matti!!! che invidia!!!se avessi potuto mi sarei lanciato subito da loro e gli avrei chiesto  se potevo giocare anch' io insieme a loro!! e invece....nisba anche stavolta!! i miei genitori umani non  credevano ai loro occhi e manca poco che si ingoiavano una mezza dozzina di moscerini, perchè non riuscivano più a chiudere la bocca dallo stupore!! e io, che pure li avevo scovati, sono stato subito riagganciato al guinzaglio e se avessero avuto una museruola mi avrebbero infilato anche quella per farmi stare zitto!!! ma dico io, che modo di fare!!! solo perchè loro sono piccoli e  rossi e io sono piccolo e nero sono forse cittadino di serie B??? insomma per farla breve, mi sono offeso mortalmente, anche perchè loro, gli umani,  per tutto il tragitto di ritorno non hanno fatto altro che parlare di quei volpacchiotti, mentre io, Cosimo che li avevo scovati pure incurante di quegli odiosissimi ricci di castagno non ero più degno di nota!!! e non era più nemmeno degno di nota il fatto che corressi come un matto per tutto il castagneto come quell' antipaticone di mio predecessore, l' ormai famoso Setter Matteo!! a questo punto sono arrivato alla conclusione  che l' unica cosa che mi resta da fare è comprarmi un bel costume da Setter inglese per il prossimo carnevale, così finalmente sarà contenta la mia mamma umana!!! magari mi dona pure e riesco a fare colpo su un sacco di belle canine!!!una cosa questa da prendere SERIAMENTE in considerazione!! e per concludere questo mio post in bellezza e badate bene che non sono un tipo permaloso IO:


Ma lo sapete come continua a chiamarmi la mia mamma umana?? CANE IN MINIATURA!!!!!  e poi non dovrei offendermi!! sono mica fatto di roccia io!!! e questo unito al fatto che purtroppo a Palazzuolo ci si va ogni morte di papa, mi sembra un motivo più che sufficiente per essere anche un tantino depressi oltre che offesi, o sbaglio??????




Ingrati!!non mi resta che dormire!!

11 commenti:

  1. caro cosimo!

    mi dispiace, non parlo bene l'italiano. ma tu parli benissimo tedesco! ti ringrazio tantissimo per il tuo visito sul mio blog! :)

    tu mi piace molto! sei bellisimo!

    tanti auguri e baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Pia,

      che bello che parli un po' di italiano, così magari capisci meglio le mie avventure!! auf jeden fall kann ich dir ein kleines Geheimnis beichten: mein Deutsch ist so gut, weil meine Menschenomi aus Deutschland stammt und ich natuerlich auch zweisprachig bin!!
      Also, ich warte dann wieder auf dich!!

      Tante slappate da Cosimo

      Elimina
    2. ooooh cosimo, das ist ja fabelhaft!

      dann kann ich also auch in deutsch schreiben? das ist für uns einiges leichter. meine mama hat in der schulzeit mal italienisch gelernt, das ist aber mittlerweile schon länger her. ;)

      du sprichst hervorragend deutsch! wir sind sehr beeindruckt. toll!

      deine fotos sidn wirklich zauberhaft!!!

      bis bald und dackelbussi

      Elimina
    3. ja, ja liebe Pia, manchmal ist es wirklich gar nicht so schlecht zweisprachig zu sein!!!!!!

      Na, dann werden wir ja bald wieder voneinander hoeren hoffe ich!!!!

      Ciao a presto!!
      Cosimo

      Elimina
  2. Hallo Cosimo,
    du hast recht, die Überstzung ist wirklich recht komisch. Wenn wir das richtig verstanden haben, hast du die kleinen Füchse ausgegraben. Das Foto ist toll. Sie sind so niedlich. Aber wir glauben das sind nicht die richtigen Spielgefährten für dich. Bestimmt hätte ihre Mama etwas dagegen.
    Einen Riesenknochen hast du da. Mmmhh, lecker, lass ihn dir schmecken.
    Liebe wauzis von Emma und Lotte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hallo Emma,

      ja, ja du hast fast richtig verstanden: ICH habe die kleinen Fuechse aufgespuert und ich kann dir sagen, wenn ich daran denke, zittern meine Baffis immer noch vor lauter Aufregung!!!! was man so alles im wald entdecken kann......toll!!!
      Tja und mein Riesenknochen war wirklich super lecker!! haette dir auch gerne etwas davon abgegeben!!!!

      Auch euch ganz liebe wauzis
      Ciao Cosimo

      Elimina
  3. Hallo Cosimo! Auch ich habe mir erlaubt, deinen Blog zu verfolgen! Mein Italienisch ist nach all den Jahren leider ziemlich schlecht, aber glücklicherweise gibts ja Online-Übersetzungsprogramme!
    Ein süßer Bursche bist du, werde öfter reinschnüffeln bei dir!
    LG Mel + Thaya Pfitschipfeil

    RispondiElimina
  4. Da werde ich dir auch schnell in Deutsch schreiben.
    Wunderschön sind deine Fotos und Geschichten.
    Ich bin schon auf deinen nächsten Post gespannt.
    bis bald
    liebe Grüße von Sylvia und Beagle Tibi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieber Beagle Tibi,

      ich hatte schon mal daran gedacht eventuel auch mal etwas auf Deutsch zu schreiben..........mmmmmh, mal sehen !!!!

      super saluti
      Cosimo

      Elimina
  5. Caro Cosimo,
    quante te ne capitano! Piú di tutto in sinceritá mi é piaciuto quell'osso famoso, mi viene l'acquolina in bocca... La mamma dice che invece hai scritto cose ben piu interessanti e non vede l'ora di venire a trovarti a Palazzuolo, portandomi appresso, cosí magari i volpacchiotti sono cresciuti e ci giochiamo insieme!!! Chissá come sono furbi, loro!! Eh! Eh! Eh! Un bacione canino e a presto, qui non c'é da divertirtirsi col computer, é lento che ti viene il latte alle ginocchia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Arno, non vedo l' ora che tu venga a trovarmi a Palazzuolo! vedrai che ci divertiamo da matti!!! e poi come ho scritto il nostro macellaio è troppooooo gentile e vedrai che mega osso regalerà a te se.......ti vede in tutta la tua magnificenza!!!!!

      una mega slappata dal tuo amico
      Cosimo

      Elimina

Grazie mille per avermi lasciato un tuo commento!! *megascodinzolata*
Super vielen Dank, für deine liebe Worte! *ganzdollwedel*